Registrare Video: Non Iniziare se Prima non leggi questo Articolo!

Registrare Video: Come iniziare?
Registrare Video: caro Imprenditore, se hai finalmente deciso di iniziare questa avventura davanti all’obiettivo per promuovere la tua attività, innanzitutto complimenti!
È una decisione straordinaria!
Non voglio illuderti dicendo che sarà facile ottenere subito successo in questo campo. Anzi, è facile commettere errori.
Ma d’altra parte, se fai impresa in Italia, sei già corazzato contro sfide impossibili.
Registrare Video: Attore o Imprenditore?

Una cosa è certa: chi prima, chi dopo, tutti gli imprenditori che conosco e che hanno avuto successo (anche) grazie al fatto di registrare video, hanno in comune una cosa: non hanno mai mollato.
Non si sono fatti scoraggiare dai primi approcci spesso goffi, nei quali erano ben lontani da risultare dei mattatori che bucano lo schermo.
Ma lasciati dire che, soprattutto nel campo del business, e ancor di più in un momento in cui l’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nelle nostre vite, le dimostrazioni di umanità e verità, insomma, di una faccia della quale fidarsi, hanno un valore inestimabile per abbattere la barriera di diffidenza che ogni giorno è sempre più alta.
Guardare negli occhi una persona, parlarle onestamente e sinceramente, aiuta a superare qualsiasi limite strettamente tecnico causato magari da una performance in video non proprio da attore professionista.
Ricorda infatti che chi vuole risolvere un problema o soddisfare un desiderio (i due grandi bisogni che spingono le persone a cercare informazioni) non sta cercando un attore, ma qualcuno di cui fidarsi e che, appunto, lo aiuti a soddisfare quella necessità.
Ad ogni modo, se sei disposto a metterti in gioco e a superare il blocco iniziale, sarò felice di aiutarti anche nella trasformazione che ti porterà da diamante grezzo a brillante comunicatore attraverso il video, guidandoti in tutto il percorso che ti vedrà protagonista.


Posso farlo grazie alla mia esperienza di quasi 30 anni come performer dal vivo, cantante professionista in teatro e sui palchi di tutta Italia.
Ma non voglio distrarti con la mia storia, che se vorrai potrai leggere qui.
Registrare Video: da dove cominciare?
A questo punto ti starai chiedendo: ‘da dove comincio a registrare i miei video aziendali?’
Ed è facile che in questo momento tu ti faccia prendere dallo sconforto e rischi di abbandonare tutto dopo pochi goffi tentativi di realizzare qualcosa di decente e che sia in linea con quello che hai in mente.
Ma non preoccuparti, perché ho realizzato questo Blog proprio per venire incontro a chi come te sta vivendo queste difficoltà.
Quindi, per prima cosa c’è da armarsi di santa pazienza e comprendere che all’inizio, registrare video richiederà probabilmente un periodo di prova.
Se non l’hai fatto ancora, ti invito innanzitutto a leggere la home page ‘Produzione Video’ (LINK) su questo sito, dove troverai uno sguardo d’insieme su ciò che comporta appunto realizzare dei video aziendali per la propria attività.
Poi, prima ancora di iniziare a registrare, ti invito a sederti e a SCRIVERE!
Perché la fase più importante di una produzione video è quella chiamata ‘pre-produzione’, durante la quale si prepara e si stabilisce ciò che verrà poi registrato.

Quindi, ti invito a stilare un breve ‘calendario editoriale’, con una lista di una decina di argomenti che affronterai in altrettanti video.
Ricorda: ogni video deve affrontare un unico argomento ben specifico!
Se hai già un business attivo, e sei sul mercato da un po’, certamente avrai delle domande ricorrenti o delle obiezioni che ti vengono fatte durante il processo di vendita (o di acquisto, se lo guardiamo dal punto dì vista del cliente).
Inizia da qui.
Butta giù le 10 domande più frequenti e scrivici una risposta esaustiva, e solo una volta che avrai un testo abbastanza definito, puoi pensare di iniziare a registrare video.
Prenditi un po’ di tempo, disattiva le notifiche del computer e dello smartphone, magari scegli un momento in cui sai che potrai dedicarti in pace a questa attività, e inizia!
Come diceva Goethe, il grande Filosofo e Scrittore tedesco:
“Qualunque cosa tu voglia fare, o sognare di fare, incominciala. Incominciala adesso. L’audacia ha in sé genio, potere e magia”
Una volta che avrai deciso i titoli, vedrai che sarà molto più facile affrontare il passo successivo, e cioè scrivere i testi dei video aziendali che andrai a registrare.
Registrare Video: il giusto Mindset
Ora, capisco che forse starai immaginando il tempo che ci vorrà e le difficoltà che si presenteranno, ma ti chiedo di pensare al lavoro di produrre e registrare video come a un prezioso investimento sul tuo business.
Costruire un capitale intellettuale, sia scritto che audiovisivo, è una risorsa ormai irrinunciabile per chiunque abbia un’attività commerciale e voglia alzare un muro di cinta nei confronti della crisi, dei concorrenti, dell’intelligenza artificiale che minaccia di rubarti il lavoro ecc…
La maggior parte delle volte, tutto sta ad iniziare. Poco dopo ci si accorge di quanto facile e – aggiungerei – divertente, può essere questa parte del tuo lavoro.
Il futuro è di chi si evolve prima degli altri, e se non hai ancora iniziato a usare i video nella tua strategia di marketing, mi dispiace dirtelo, potrebbe essere già tardi.

Pensa che ogni minuto vengono caricate su YouTube circa 500 ORE di video, e tra queste potrebbero esserci i video di un tuo concorrente che sta mettendosi in gioco e saltando sul treno in corsa, prima di te!
Magari però, sei ancora in tempo per rimanere al passo con i tempi, dato che le stesse paure, gli stessi dubbi, le stesse difficoltà le hanno i tuoi concorrenti, che probabilmente non hanno ancora iniziato a registrare video e ti hanno così lasciato un vantaggio competitivo inaspettato e inconsapevole.
Registrare Video: un Tesoro Nascosto
Ecco perché, se sei arrivato fino a qui, ti faccio i miei sinceri complimenti e ti invito a leggere anche gli altri articoli di questo blog, realizzati apposta per aiutare gli imprenditori come te.
Imprenditori come te che hanno deciso di cimentarsi in questa fantastica avventura, a cui alla fine regalerà un tesoro di successo per il proprio business, facendoti scoprire dei lati di te che probabilmente nemmeno immaginavi.

Per avere qualcosa che non hai mai avuto,
devi fare qualcosa che non hai mai fatto.
(Thomas Jefferson).

Ad Maiora Semper e Buon Lavoro!
Il Tuo Video Coach di Fiducia