
Video Marketing: cosa è veramente?
Il Video Marketing è la MESSA IN ATTO, attraverso del materiale audiovisivo, della Strategia di Marketing di un’azienda o di una attività professionale.
Parliamo quindi dell’insieme di strumenti attraverso i quali un’attività di business comunica il proprio Posizionamento sul Mercato al proprio Pubblico Target, in modo da distinguersi dalla concorrenza e diventare il riferimento nella mente del Cliente per il tipo di problematica che risolve.
Si capisce quindi che, quando parliamo di produzione di materiale di video marketing, non si tratta di un’azione una tantum da svolgere così a caso, quanto piuttosto il risultato sotto forma di immagini in movimento e suoni (dei video, appunto), di una serie di valutazioni di mercato fatte a monte, che comportano delle decisioni, e che alla fine vengono comunicate attraverso questo mezzo audio visivo, che è ormai uno dei più indicati ed efficaci.
Il Video può essere ed è uno strumento di comunicazione potentissimo, ma prima di pensare di realizzare qualsiasi prodotto audiovisivo è fondamentale farsi delle domande, in modo da ottimizzare l’investimento e quindi il modo in cui questo prodotto verrà prima realizzato, e poi veicolato.
È necessario infatti valutare, ancor prima di mettersi davanti alla telecamera, smartphone, tablet, insomma davanti all’obiettivo, alcuni aspetti fondamentali:
- 1: Che cosa voglio comunicare esattamente con questo video?
- 2: A CHI mi sto rivolgendo?
- 3: Con che CANALE verrà diffuso questo messaggio?
- 4: Cosa mi aspetto che faccia la persona DOPO che ha visto il mio contenuto?
- 5: Quanto FACILE sto rendendo al potenziale cliente il modo in cui può mettersi in contatto con me/ con i miei venditori/ con il mio sito web?
Approfondire ognuno di questi aspetti fa parte del processo di pre-produzione, il momento fondamentale in cui si decide cosa verrà prodotto, il modo in cui sarà realizzato, editato, confezionato, e soprattutto fruito da parte del pubblico finale.
Come vedi, nel realizzare i materiali di video marketing non ci si può basare sull’improvvisazione, ma è fondamentale una pianificazione e quindi una chiarezza di base che renda poi efficace tutto il lavoro che si andrà a fare per la produzione video.

Video Marketing: QUANDO utilizzarlo?
Lo dico spesso e anche contro i miei interessi: non tutti i business o gli imprenditori sono pronti per il video marketing, e questo per vari motivi.
Innanzitutto, bisogna capire che cosa si ha intenzione di vendere: se non si dispone di un prodotto o servizio davvero valido, realmente differente dalla concorrenza, e che apporti reali benefici a chi lo acquisterà, allora è davvero difficile che una buona strategia di video marketing possa colmare queste lacune.
Il video marketing infatti rientra nel macro insieme del marketing in generale, e quindi della totalità delle azione atte a commercializzare e promuovere un prodotto o servizio.
Questi però, devono avere ragione di esistere sul mercato, e non essere la copia della copia della copia di un altro prodotto già primo sul mercato e che si cerca di attaccare con malcelata arroganza e pieni di buone intenzioni ma senza fondamento.
Sarebbe come voler andare in battaglia contro una antica Legione Romana armati di palette e secchiello per la spiaggia.
Il primo lavoro di un imprenditore è infatti quello di leggere il mercato, analizzare i bisogni di una determinata nicchia e successivamente individuare una soluzione che sia valida e che risulti profittevole per chi la propone.
Se tutto questo manca, non ci può essere alcuna azione di video marketing a sostituire le basi del fare impresa.
Infatti, quando a volte (ma ciò accadeva soprattutto all’inizio, ormai più di 10 anni fa) mi è stato richiesto di realizzare dei video promozionali per qualche attività che non rispecchiava questi criteri, ho trovato enorme difficoltà a fare un buon lavoro, impiegando più tempo ed energie del necessario, per poi non essere affatto soddisfatto del risultato.
Ma si sa, all’inizio molte cose non si conoscono bene, e comunque si cerca di attaccare l’asino dove vuole il padrone pur sapendo che non porterà grandi risultati, semplicemente perché si ha bisogno di fatturare.
Ecco perché è ormai prassi per la nostra Agenzia effettuare una analisi approfondita della nicchia di mercato alla quale il Cliente intende rivolgersi, per capire se vale la pena o no stanziare un budget (e quale potrebbe essere uno indicato), in modo da evitare di perdere tempo e bruciare risorse che magari potrebbero essere destinate ad altro in azienda.
Credo che la trasparenza paghi sempre, e lavorando con gli imprenditori da più di 10 anni, è un atteggiamento che mi ha sempre ripagato, in termini di ritorno di onestà ed etica professionale.

Video Marketing: come iniziare?
Ma allora, quando è invece il caso di iniziare, e soprattutto, come far partire questa fantastica avventura nel mondo del video marketing?
Sia che si abbia una attività locale, sia che ci si rivolga al mercato nazionale, si deve partire sempre e comunque dall’analisi della concorrenza.
Capire quello che i competitor stanno già facendo (o non facendo) è indispensabile per renderci conto del tipo di comunicazione già in uso nel vari canali di diffusione video (quindi YouTube, Facebook/Instagram e TikTok se parliamo del versante online).
A questo punto possiamo decidere che tipo di strategia mettere in atto, effettuando una piano editoriale a qualche mese per porci degli obiettivi che siano raggiungibili a breve-medio termine.
Non è detto, purtroppo, anzi è altamente improbabile, che un tipo di contenuto realizzato per una piattaforma possa essere utilizzato con le stesse modalità sui vari social, sia per via dei formati di immagine richiesti (ad esempio, video in 16/9 per YouTube, quadrato per Facebook, verticale per Instagram e TikTok), sia per la durata.
Su YouTube, infatti, la lunghezza può essere ipoteticamente infinita, anche se comunque si consiglia -nella maggior parte dei casi- un video che vada dai 5 ai 10 minuti.
Ovviamente ci sono molte eccezioni a seconda del tipo di contenuto e dello scopo. Tendenzialmente, bisogna usare il numero di parole (e quindi di minuti) sufficienti a dare l’informazione completa, senza far perdere tempo all’utente, ma anche essere esaustivi e completi.
Ecco che veniamo al punto successivo.

Video Marketing: che linguaggio utilizzare?
A seconda del canale utilizzato, e quindi dello scopo del video, si sceglierà un tipo di comunicazione indicata.
Su YouTube, ad esempio, si può essere un po’ più “didascalici”, un po’ più tecnici se si parla di video marketing “formativo”, in cui necessariamente si va in profondità in alcuni argomenti, avendo anche il tempo e il modo di sviscerare delle tematiche specifiche.
Infatti, chi cerca su YouTube questo tipo di contenuti lo fa proprio per ricevere informazioni più dettagliate.
È chiaro che, se ad esempio è l’imprenditore in prima persona che ha deciso di apparire nel video, il linguaggio dovrà anche essere coerente con la sua personalità e con l’immagine del brand che si sta promuovendo.
Se invece si sta producendo del materiale per i reels di Instagram o per TikTok, si potrà usare un linguaggio più informale, ma soprattutto scegliere un format di comunicazione più veloce e “di intrattenimento”, indicato per questi canali di rapidissima fruizione, dove lo scroll dei contenuti è praticamente automatico, e i pollici fanno presto a scorrere sugli schermi, lasciando il nostro video nel dimenticatoio dei vari feed.
Per questo motivo bisogna catturare l’attenzione dell’utente nei primissimi istanti.
Questa regola (ossia catturare l’attenzione nei primi secondi) vale anche per YouTube, anzi per qualsiasi pezzo di comunicazione.
Quindi sono banditi titoli introduttivi, che rubano i primi secondi al video, in cui l’utente deciderà se continuare la visione oppure skippare (ossia, passare al prossimo video).
Ecco perché anche e soprattutto nel video marketing valgono le regole del Copywriting a Risposta Diretta: l’intro del video (la headline) serve a “vendere” la visione del blocco successivo del video. Il corpo del video a dare contenuto ma anche “agitare” il problema del visitatore, oltre che a posizionarti come Autorità che ha la migliore soluzione disponibile, e la fine del video con una CTA che inviti il visitatore a compiere un’azione specifica, sia questa guardare un altro video, visitare il sito, prendere un appuntamento ecc…
Il Video Marketing è, ricordiamolo, uno Strumento, all’interno di una più ampia Strategia di Marketing che deve tener conto del Brand Positioning, delle Analisi di Mercato fatte in precedenza, e soprattutto delle Azioni già in atto dai concorrenti.

Video Marketing: alcuni utilizzi “segreti”
Per finire, vediamo alcuni utilizzi “segreti”, o quantomeno inusuali dello strumento video marketing.
Ad esempio, hai mai pensato che il video marketing può essere utilizzato con lo scopo di reclutare nuove risorse per la tu Azienda?
Uhmmmm… come?
Beh, è semplice: attraverso il materiale audiovisivo che pubblicherai sui tuoi canali (grazie al quale verrà mostrato anche com’è lavorare all’interno dell’azienda, come viene realizzato un certo prodotto o erogato un determinato servizio) stai costruendo e confermando il tuo posizionamento.
Stai creando brand awareness, specie se hai un metodo di lavoro, un ambiente che si prestano particolarmente a essere raccontati e mostrati.
In questo modo, stai creando attenzione nei confronti della tua Azienda, curiosità, interesse, e… anche e soprattutto voglia di farne parte!
Se sviluppi questi punti con consapevolezza, puoi concederti il lusso di tenere costantemente aperto un canale di recruiting, attraverso il quale selezionare le risorse migliori prima che pensino di andare a lavorare per la concorrenza.
Perché, se è vero che ci sono molte persone che faticano a trovare un impiego, è anche vero che ci sono moltissime aziende che faticano a trovare risorse valide da inserire all’interno dell’organico aziendale.
Video Marketing: Non finisce qui!
Come vedi c’è tanto da scoprire quando si intraprende la strada del video marketing, e ci sono tantissimi modi ancora di utilizzarlo, del quale parleremo in questo sito.

Buon Lavoro e Ad Maiora Semper!
Il Tuo Video Coach di Fiducia